Seleziona una pagina

Si viene qui in genere per tanti motivi, per sfruttare la fortissima crescita economica o per risparmiare sulle tasse, per proteggersi da Equitalia o per provare nuove sfide imprenditoriali. E tanto altro. Ma non importa molto il perché siete venuti qui. Importa invece molto cosa volete fare qui ed ancor di più come volete realizzare la vostra attività qui. Per sentito dire, dice qualcuno, fai questo che funziona, questo no. Ah sì, il centro vecchio, lì si che girano i soldi. Eh ma io sono un grande imprenditore, figuriamoci se questi sottosviluppati di romeni… me li mangio in 5 minuti. Ah e poi, basta ungere le rotelle giuste ed ecco che si aprono tutte le porte. Ecco, se venite con questi presupposti, vi dico già che durerete quanto una pallina di grandine ai tropici.

Primo, dimenticatevi quasi tutto quello che sapete o che credete di sapere sul vostro lavoro, sul vostro prodotto o quant’altro perché qui tutto è diverso. Intanto ricordatevi che qui il comunismo è finito poco più di 25 anni fa e una classe borghese imprenditoriale non esiste ancora. Persino le basilari leggi di domanda ed offerta hanno … come dire… meccanismi diversi. Secondo, non fate i superiori o i presuntuosi, perché i romeni (e anche molti altri presunti amici italiani) sanno benissimo come fregarvi che manco ve ne siete accorti. Terzo, qui le regole esistono e sono sempre più severe, oltre che serie. Se state sui binari bene, ma se scantonate le Autorità vi fanno un paiolo di quelli memorabili. Se volete mettere su una attività non credete a chi vi dice che costa poco, che è facile. Sì, magari costituire una SRL è più semplice, veloce ed economico rispetto all’Italia, ma poi? Il contabile? Sarà bravo? E lo Statuto, ci avranno messo i codici attività giusti? E l’avvocato? Parla italiano? E i dipendenti, come li scelgo? E con i fornitori? Come funziona? E l’ufficio dove lo trovo? Meglio il centro o la periferia? E via dicendo.

Tutte queste premesse per consigliarvi caldamente di rivolgervi ad una società di consulenza che, come EXTENDIS, non vi venda fumo ma che vi affianchi in ogni passo della vostra iniziativa imprenditoriale, seguendovi non solo per quelle quattro scartoffie necessarie per l’avvio, ma con strategie e contatti in ogni settore che possano essere funzionali alla vostra attività. E poi, un po’ di fortuna non guasta. Ah, benvenuti a Bucarest!

BUCAREST: DOVE MANGIARE